Mesure 4.4.E.2

Élaboration de lignes directrices visant à aider les personnes enseignant à l'école obligatoire afin de favoriser le respect de l'orientation sexuelle et de l'identité de genre

Canton TI

Contenu

*Riservata l’accettazione della Direzione DECS

La qualità dell’ambiente scolastico assume un ruolo essenziale per ogni studente/essa in quanto può avere un’influenza sul rendimento scolastico, ma anche sulle prospettive d’inserimento sociale, professionale e affettivo. La discriminazione fondata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere tra i/le giovani è un fattore che contribuisce all’isolamento, all’insuccesso scolastico ed al disagio e può persino portare a tentativi di suicidio. Per questi motivi è importante che il personale attivo nelle scuole dell’obbligo disponga degli strumenti conoscitivi e pedagogici per garantire a ciascun/a allievo/a un ambiente scolastico protetto, sano e libero da discriminazioni.

Objectif

Sviluppare un documento di riferimento per le direzioni scolastiche e i/le docenti in relazione alla diversità di genere, con l’obiettivo di fornire ai docenti gli strumenti per poter affrontare una tematica complessa come quella dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.

Responsable(s)

Commissione per l’educazione affettiva e sessuale nelle scuole (CEAS)

Partenaire(s)

Delegata per le pari opportunitàAltri uffici cantonali e/o associazioni (da definire)

Etat

Etat de mise en oeuvre

---

Principales étapes / calendrier

La guida sarà elaborata nel corso del 2022 e distribuita nel 2023. Le attività di formazione, informazione e sensibilizzazione proseguiranno negli anni seguenti.


Bases légales
Existantes

Raccomandazione del Comitato dei Ministri del Consiglio dell’Europa sulle misure volte a combattere la discriminazione fondata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere (CM/Rec(2010)5, par. 32), ratificata dalla Svizzera.

Bases légales
Nouvelles à créer

---

Indicateurs / objectifs quantitatif

---

Autres fondements

Strategia CEAS (documento interno)

Ressources

Le risorse previste per il progetto riguardano il personale delle scuole coinvolto nella redazione della guida e i costi vivi per l’impaginazione e la stampa del documento.


Champ d'action

Discrimination Lutte contre les stéréotypes et discriminations à l’école

Dans quelle mesure la Confédération, les villes ou les communes sont-ils concernés par la mesure

Il progetto si applica alle scuole dell’obbligo e concerne in questo senso anche i Comuni attraverso le scuole comunali.