Promouvoir la responsabilité sociale des entreprises (CSR) dans le cadre de la mise en œuvre de la loi sur les marchés publics (LCPubb)
Contenu
In tutti i bandi di pubblici concorsi e procedure selettive può essere indicato il criterio di aggiudicazione facoltativo inerente la responsabilità sociale delle imprese. La valutazione considera tra i suoi criteri elementi legati alla parità nella vita professionale, come ad esempio la possibilità di disporre di orari flessibili, del telelavoro, di congedi parentali che vanno oltre gli obblighi di legge, la disponibilità di un piano di welfare aziendale e la presenza di entrambi i generi nelle posizioni dirigenziali e nei Consigli di amministrazione.
Objectif
Far sì che il criterio della CSR sia applicato nelle procedure di messa a pubblico concorso delle commesse pubbliche. Promuovere una cultura di base sul tema della CSR, le buone pratiche e la misurazione e presa di coscienza tramite l’allestimento di rapporti di sostenibilità.
Responsable(s)
Canton du Tessin TI
Partenaire(s)
Gruppo CSR
Etat
Permanent
Etat de mise en oeuvre
La legge sulle commesse pubbliche (LCPubb) prevede la possibilità di utilizzare il criterio della responsabilità sociale quale criterio di aggiudicazione. Il Consiglio di Stato ha deciso l’introduzione dell’utilizzo del criterio con una percentuale del 4% ed il relativo metodo di valutazione. I 30 indicatori sono consultabili al seguente link: https://www4.ti.ch/fileadmin/DT/temi/commesse_pubbliche/schede_informative_2020/SI-Criteri_di_aggiudicazione_Responsabilita_sociale.pdf
Principales étapes / calendrier
01.01.2021: entrata in vigore della modifica della LCPubb che prevede la possibilità di utilizzare il criterio di aggiudicazione della Responsabilità sociale delle imprese.
Entro fine anno: allestimento di una scheda informativa di applicazione del criterio della CSR e della verifica dei diversi indicatori.
In futuro: implementazione del metodo nelle procedure di messa a pubblico concorso delle commesse pubbliche.
Bases légales
Existantes
Art. 32 cpv. 1 Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb)
Bases légales
Nouvelles à créer
---
Indicateurs / objectifs quantitatif
Numero di concorsi nei quali viene utilizzato il criterio di aggiudicazione della CSR.
Autres fondements
Ressources
Il Cantone ha messo a disposizione delle risorse supplementari per promuovere la CSR delle imprese, che in parte sono destinate anche al progetto qui citato.
Champ d'action
Vie professionnelle et publique Sensibilisation des entreprises et de la population
Dans quelle mesure la Confédération, les villes ou les communes sont-ils concernés par la mesure
La misura ha un impatto anche sui Comuni in quanto il progetto prevede una parte di formazione e sensibilizzazione ai Comuni per incentivarli a svolgere dei rapporti di sostenibilità.